Testata per la stampa
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
    Vai sito della Regione Emilia-Romagna
 
Testata per la stampa
 
  1.  
  2. Vai alla mappa del sito
  3. Versione stampabile della pagina
 

Contenuto della pagina

RadioEmiliaRomagna e Magazzini sonori, le novità della settimana

 
 

RadioEmiliaRomagna
RadioEmiliaRomagna presenta negli Eventi la missione istituzionale del presidente Stefano Bonaccini a New York, assieme ad imprese e sistema regionale dell'alta formazione, per promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e l'attrazione di investimenti, oltre al Festival Verdi.
Seconda puntata per il programma dedicato al teatro, il Taccuino del critico. Ospite della puntata sarà Giuseppe Liotta.
Gli Spettacoli ci portano al jazz, ma anche ad altri stili, che contraddistinguono la programmazione di "Crossroads", ormai storica rassegna emiliano romagnola, che percorre le strade del nostro territorio per la sua 18° edizione.
La radio torna con piacere a sé stessa, cioè alla sua storia, riservando la puntata di Protagonisti a Guglielmo Marconi, il pioniere del wireless.
Nei Racconti d'Autore  ascolterete invece un testo tratto da "Mandala. Il romanzo che il vento soffia via", titolo scelto dallo scrittore Massimo Bernardi per questa sua opera di recente pubblicazione (2016, Edizioni Sensoinverso), presente anche al Festival della piccola e media editoria (Foro Boario di Modena).
Per le Mostre a Bologna, presso gli spazi della Fondazione del Monte, visiteremo insieme "Oltreprima. La fotografia dipinta nell'arte contemporanea", curata da Fabiola Naldi e Maura Pozzati, tra i progetti presenti all'interno della 41esima edizione di Arte Fiera.
Restiamo ancora a Bologna, con Cinema, che si rivolge alla presentazione di un libro, presso la Galleria Ono arte: "Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni '80", primo lavoro in Italia dedicato all'argomento. Sarà presente l'autore Pier Maria Bocchi, in conversazione con Leonardo Gandini.
La programmazione musicale è composta dalla Hit parade di Radio Bruno e dalla selezione di brani tratta dal ricco archivio di Magazzini free music. Ricordiamo che i suoni di Mei Web Radio torneranno in radio a partire da marzo.

 
 

Magazzini sonori
Mozart e Beethoven sono i protagonisti del concerto sinfonico che apre la settimana di Magazzini Sonori all'insegna della tradizione. L'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è diretta per l'occasione dal M° Michele Mariotti.
Il repertorio folklorico reinterpretato dai Violini di Santa Vittoria con Riccardo Tesi sarà poi al centro dell'ascolto de "L'Osteria del Fojonco", antologia di balli popolari edita nel 2009.
Dal festival di musica estense Grandezze & Meraviglie torneremo poi a far risuonare la viola da gamba di Teodoro Baù e la tiorba di Diego Leveric in Les Goûts Réunis.
Presenteremo infine la nuova puntata di Magazzini FreeMusic, il podcast che RadioEmiliaRomagna dedica al meglio dell'archivio di Magazzini Sonori.